C.S.C
Club scuola del cane è un'Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e al Centro Sportivo Italiano (CSI) e quindi iscritta nel Registro delle Associazioni del CONI al n° 128385.
Gli Scopi dell'ASD citata si rilevano dall'Atto Costitutivo e Statuto, di cui pubblichiamo un passaggio:
"L'Associazione, che non ha finalità di lucro, ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle attività sportivo dilettantistiche, fornendo adeguata assistenza ai propri associati e/o tesserati della Organizzazione Nazionale di appartenenza (CONI/CSEN), così come meglio specificato nelle norme Statutarie sociali.
(omissis)
Art. 2 - Natura e scopi - Scopi dell'Associazione sono: diffondere con tutti i mezzi leciti cultura cinofila, in particolare organizzando Corsi di Educazione cinofila di base mirati a creare o migliorare il rapporto fra i Soci ed i propri cani ed avviare coloro che lo desiderano alla carriera agonistica."
Alfeo Brisotto
Pressidente
Parlare di se stessi non è facile e può risultare anche antipatico e presuntuoso ma ritengo sia peggio farlo fingendo che sia un altro a scrivere, per cui, perfettamente conscio di quanto ho appena affermato, al fine di rassicurare chi volesse eventualmente partecipare alle attività del C.S.C. circa le mie competenze in merito, mi accingo a descrivere sinteticamente il mio curriculum cinofilo.
Sono entrato nel mondo dei cani ed in particolare del Cane da pastore tedesco, nei primi anni ’70 e da allora mi sono sempre impegnato con passione in vari settori della cinofilia, come preparatore e conduttore di cani in gare di lavoro nazionali ed internazionali prima e successivamente come Esperto giudice ENCI, istruttore, relatore in corsi locali e nazionali, dirigente di Associazioni cinofile anche a livello nazionale.
Negli ultimi tempi ho progressivamente abbandonato la “cinofilia ufficiale” per dedicarmi quasi esclusivamente all’attività di “Educatore cinofilo” e, al fine di essere sempre al passo con i tempi ed aggiornato con le più recenti tecniche, ad un’età non più verde e dopo quasi quarant’anni di esperienza pratica, mi sono iscritto, ed ho già superato diversi esami, al Corso di laurea “Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila” presso la facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa ed ho superato esami teorico-pratici (forse più complicati di quelli universitari) per l’iscrizione all’Albo nazionale A.I.E.C.I. e per ottenere le qualifiche tecniche riconosciute dal C.O.N.I., dal C.S.E.N. e dal C.S.I.
Attualmente ho l'onore e l'onere di ricoprire l'incarico importante e molto impegnativo di Responsabile della Commissione Tecnica Nazionale Cinofilia del Centro Sportivo italiano.